Sabato 15 settembre 2018 a Milano, si è svolto l’incontro organizzato dall’Associazione Tivulandia per la presentazione del 33 giri “Supersigle Tv” realizzato in due versioni: blu e rosso.
Per l’occasione, sono stati invitati 3 degli artisti che hanno lavorato ai successi raccolti in questo LP, ovvero: Massimo Luca, Silvio “Silver” Pozzoli e Alberto “Actarus” Tadini.
Ore 12, Milano.
Gli iscritti all’associazione Culturale Tivulandia sono in fervida attesa di quello che sarà un pomeriggio memorabile. Per festeggiare la realizzazione del suo nuovo lavoro discografico che vede raccolte per la prima volta su 33 giri alcuni dei più grandi successi delle sigle Tv, l’associazione ha organizzato un incontro tra i suoi soci e tre grandi artisti che hanno dato un apporto importante al genere musicale realizzando dei must ancora oggi amati.
I soci arrivano da tutta Italia e questi incontri sono anche l’occasione per rivedere amici che vivono lontano o magari conoscere di persona altri appassionati che, in attesa che gli ospiti arrivino, entrano in confidenza scambiando chiacchiere su vari argomenti tra cui ovviamente dischi e collezionismo.
Tra i tanti presenti, alcuni collezionisti sfoggiano delle rarità assolute come il test pressing rosso con etichetta neutra verde di Goldrake di Flaviano Farci, un disco rarissimo e quotatissimo.
Ma anche l’edizione rossa di Corrado Paganelli, autore dei due volumi “Almanacco delle sigle tv” è un pezzo da 90 che ha fatto brillare gli occhi a tutti così come l’altrettanto rara copia blu (si parla di copie uniche o comunque che si contano in una mano).
Arrivano gli ospiti, applausi e foto e inizia la giornata. Gli artisti scambiano parole con i fan prima di iniziare a mangiare per poi prepararsi a quello che è il momento più atteso da tutti: le firme sui dischi e le foto. Tra dischi vintage e le ristampe Tivulandia, gli artisti si dedicano a tutti e riescono anche a dedicare un piccolo siparietto musicale grazie alla chitarra di Massimo Luca che apre le danze con “Goldrake” e successivamente Silvio Pozzoli intona “Huck & Jim” e il pubblico lo segue a ritmo.
La giornata si conclude nel primo pomeriggio tra sorrisi e soddisfazioni da parte di tutti e il caldo abbraccio dei tre ospiti che hanno regalato a tutti i presenti momenti di amarcord.
Gli artisti
Massimo Luca
chitarrista storico di Lucio Battisti, co-autore e produttore del primo album di Gianluca Grignani
autore di sigle TV tra cui Goldrake e Huck e Jim
Silvio Pozzoli
Cantante che negli anni 80 ha realizzato alcuni successi tra cui Around my dreams, Step by step e ovviamente la famosissima Mad Desire (attribuita a Den Harrow).
Come corista ha cantato in: Ufo Robot, Shooting Star, Capitan Harlock, I corsari delle stelle, Il ballo del qua qua, Mademoiselle Anne.
Come interprete è stato la voce solista di varie sigle tra cui: Astro Robot, La ballata di Tex Willer, Huck e Jim, La principessa Zaffiro (insieme a Marco Ferradini, Tekkaman e nei più recenti Hunter x Hunter e Gaiking. Ha inoltre prestato la sua voce in alcuni spot come “Gilette il meglio di un uomo” e “I 5 cerali di Kinder colazione più”.
Alberto “Actarus” Tadini
Non esiste nessuno in Italia che almeno una volta non ha cantato le sue sigle. Stiamo parlando della voce delle sigle Ufo Robot, Goldrake e Capitan Harlock. Tre must assoluti del panorama musicale del genere.