Statue di Leiji Matsumoto in Giappone, per la precisione a Tsuruga una città portuale e una città ferroviaria situata della prefettura di Fukui.
Nota per la Centrale nucleare situata a poca distanza dalla Centrale nucleare di Monju, messa in disuso a seguito di una perdita di Sodio nel 1995 per problemi legati al sistema di raffreddamento delle temperature. Tsuruga è però più famosa per il suo sistema ferroviario e per l’attività portuale.
La Tsuruga Symbol Road corre lungo la galleria commerciale che si estende dalla stazione di Tsuruga al Santuario Kehi Jingu e presenta numerose statue in bronzo di personaggi del Galaxy Express 999 e Space Battleship Yamato, due delle opere più famose del Maestro Leiji Matsumoto
Statue di personaggi in bronzo delle serie ideate da Leiji Matsumoto
Come mai proprio Tsuruga ospita statue di personaggi in bronzo di queste due serie di Leiji Matsumoto? Galaxy Express 999 racconta una storia che si svolge tra treni e ferrovie, mentre Space Battleship Yamato racconta storie che avvengono tra navi e porti, entrambe in un panorama fantasicentifico del futuro.
Tsuruga è stata la prima città sulla costa del Mar del Giappone a costruire una ferrovia, (l’International Express Asia-Europa passava da Tokyo a Parigi attraverso la stazione del porto di Tsuruga) e nel 1957 fu ancora una volta la prima a elettrizzare completamente i suoi treni con corrente alternata. Cinque anni dopo fu aperto il Tunnel Hokuriku, al momento il più lungo in Giappone e il quinto più lungo al mondo. Tsuruga, essendo un punto chiave per il trasporto sulla costa del Mar del Giappone, è diventata famosa in Giappone sia come città portuale preponderante che come città ferroviaria. Per celebrare il 100° anniversario dell’apertura del porto di Tsuruga nel 1999, sono state collocate lungo la Tsuruga Symbol Road delle statue di bronzo che fossero un simbolo di congiunzione tra la visione di Tsuruga del futuro con l’immagine della città, ovvero una città della scienza, una città portuale e una città ferroviaria.
Fotogallery
Fonte: http://www.turuga.org/
Statua di Capitan Harlock, Maetel e Tetsuro Hoshino
Il Giardino Kawachi Fuji-En si trova in periferia nella zona sud-occidentale della città di Kitakyushu, la prima città dell’isola proveniente da Honshu e 65 km a nord-est di Fukuoka. Grazie alla linea Shinkansen da Hiroshima a Fukuoka possiamo raggiungere la sua stazione principale, Kokura. Ed è proprio vicino la stazione che si ergono una statua di Capitan Harlock, di Maetel e Tetsuro Hoshino che mostrano la strada per il Museo Manga Kitakyushu.