Arriva nelle sale italiane il trentunesimo film dedicato al mostro giapponese dal titolo “Shin Godzilla”.
Tomoyuki Tanaka è la mente dietro la nascita di uno dei più famosi “mostri” cinematografici e precisamente nel 1954 è uscito il primo film dedicato a Gojira, noto con il nome di Godzilla e che deve il suo nome alla fusione delle due parole “Gorira” (Gorilla) e “Kujira” (Balena). Un nome che vuole simboleggiare l’imponenza della balena mista all’intelligenza del gorilla.
Sicuramente una delle nostizie che più hanno colpito i fan del “mostro” è quella relativa al nome del regista, ovvero il famoso Hideaki Anno, autore di una delle più belle e amate saghe robotiche dell’animazione degli ultimi vent’anni, ovvero Neon Genesis Evangelion.
Insieme a lui c’è anche a Shinji Higuchi, che ha curato anche la realizzazione degli effetti speciali del film.
Godzilla Resurgence (questo è il nome della versione internazionale) è anche la ventinovesima prodotta dalla Toho Company, e arriva ben dodici anni dopo Godzilla: Final Wars del 2004 (inedito in Italia) ed è un verio e proprio reboot (quindi nessun nesso o seguito del film originale del 1954)
Il precedente film su Godzilla
Nel 1998 arriva nelle sale italiane il remake diretto da Roland Emmerich (il ventesimo in ordine temporale) e fu anche il primo film di Godzilla prodotto interamente da uno studio cinematografico americano e che vedeva nel cast Matthew Broderick e Jean Reno. Nonostante la produzione vedesse nomi come TriStar Pictures e Sony Pictures Entertainment, il film ebbe molte critiche da parte dei fan della serie nonostante il successo del botteghino. Il film è dedicato alla memoria di Tomoyuki Tanaka che morì durante la produzione del film e che fu proprio lui a creare Godzilla, cercando di rappresentare il terrore del Giappone dopo i bombardamenti di Hiroshima e Nagasaki.
Nel 2014 arriva un nuovo reboot dal titolo “Godzilla” che è il primo capitolo della serie MonsterVerse, ovvero un franchise crossover con la serie di King Kong composto anche da Kong: Skull Island (2017) e i futuri Godzilla: King of Monsters (2019) e Godzilla vs. Kong (2020).
Di questo film è stato annunciao anche un sequel dove saranno presenti oltre a Godzilla, anche King Ghidorah, Mothra e Rodan (altri mostri noti ai fan del genere).
Trama di Shin Godzilla
Sinossi del film estratta dal sito ufficiale: http://shingodzilla.stardust.it/
È una giornata tranquilla in Giappone, quando una strana fontana d’acqua erutta nella baia, provocando il panico, che si diffonde anche tra i funzionari di governo. Inizialmente si pensa a un’anomala attività vulcanica, ma un giovane dirigente osa chiedersi se possa trattarsi di qualcosa di vivo. Il suo incubo peggiore prende vita quando un mostro emerge dal profondo e comincia a seminare distruzione per la città. Mentre il governo cerca di salvare i cittadini, una squadra di volontari cerca di scoprire la debolezza della creatura. Ma il tempo non è dalla loro parte: la più grande catastrofe mai abbattutasi sul mondo evolve e lo fa davanti ai loro occhi.
Trailer ufficiale di Shin Godzilla
Guarda l’anteprima del film che sarà proiettato il 3, 4 e 5 Luglio in un evento unico al cinema.