MANGA ACADEMICA n.6
Edizione La Torre
Manga Academica raccoglie i contributi più significativi delle pubblicazioni tesistiche di studenti universitari di diverso grado e istituzione che nelle loro ricerche si sono occupati di argomenti legati alla cultura del fumetto e del cinema di animazione giapponese, gli studi pubblicati su riviste dipartimentali e in opere accademiche escluse dal circuito della distribuzione libraria, gli atti relativi a convegni e a conferenze e gli interventi in cataloghi di mostre e di eventi a essi correlati, corredati da un saggio introduttivo e da uno spazio redazionale riservato alle recensioni della letteratura scientifica, in una pubblicazione da libreria a cadenza annuale.
Formato: 14.8X21
Pagine: 208
Colore: B/n
Caratteristiche: Brossurato
In questo numero:
Ascesa e caduta dell’uomo da Gilgamesh a Death Note. Appunti per uno studio comparato della cultura del limite
Fabio Bartoli
Altered Japan. Iniezioni di fantastico in proiezioni reali
Luca Paolo Bruno
L’architettura nei manga
Maurizio Nataloni
Anime violente. Guida pratica alla gestione delle tematiche violente di manga e anime
Sara Parsi di Landrone
____
Recensioni:
Guido Tavassi, Storia dell’animazione giapponese. Autori, arte, industria, successo dal 1917 a oggi
Mario A. Rumor
Andrea Fontana, La Bomba e l’Onda. Storia dell’animazione giapponese da Hiroshima a Fukushima
Loris Cantarelli
_____
Web
Enciclo’robo’pedia
Chiara Androne
Per acquistare: http://www.fumetto-online.it
LUCCA 2008
I 30 anni di Ufo Robot Goldrake in Italia.
In collaborazione con il forum Gonagai.net, è stato realizzato un albo commemorativo che raccoglie lavori e scritti degli utenti.
Durante la conferenza sono state mostrate alcune delle tavole originali realizzate appositamente per l’evento e oltre alla panoramica storica sul cartone animato, è stato intervistato Fabrizio Mazzotta, doppiatore di Mizar nella prima edizione della serie Tv.
L’albo è stato poi distribuito gratuitamente online ed è disponibile cliccando al link sottostante.
NAPOLI COMICON 2009
I 30 anni di Gundam in Italia
In collaborazione con il forum Gonagai.net e con la partecipazione di Dynit, è stato realizzato un albo commemorativo che raccoglie lavori realizzati dagli utenti. L’incontro svoltosi nell’auditorium di Castel S.Elmo di Napoli ha dato modo ai presenti di conoscere la storia di Gundam in Italia attraverso una ricostruzione storica degli eventi televisivi e analizzando la storia dell’intero universo creato da Yoshiyuki Tomino. A seguito della conferenza e presentazione del libro, sono stati proiettati i primi due episodi della serie storica.
Ospite dell’evento il GIC (Gundam Italian Club).
L’albo è stato poi distribuito gratuitamente online ed è disponibile cliccando al link sottostante
NAPOLI COMICON 2013
I 30 anni di Getta Robot in Italia
In collaborazione con il forum Gonagai.net, è stato realizzato un albo commemorativo che raccoglie i lavori realizzati dagli utenti.
L’incontro svoltosi nell’auditorium di Castel S.Elmo di Napoli ha dato modo ai presenti di conoscere l’intera saga di Getter Robot in Italia attraverso una ricostruzione storica degli eventi televisivi e analizzando la storia e i personaggi creati da Go Nagai.
L’albo è stato poi distribuito gratuitamente online ed è disponibile cliccando al link sottostante.
NAPOLI COMICON 2013
I 30 anni di Daitarn 3 in Italia
In collaborazione con il forum Gonagai.net e con la partecipazione di Dynit, è stato realizzato un albo commemorativo che raccoglie lavori realizzati dagli utenti. L’incontro svoltosi nell’auditorium di Castel S.Elmo di Napoli ha dato modo ai presenti di conoscere la storia di Daitarn 3 in Italia attraverso una ricostruzione storica degli eventi televisivi e analizzando la storia e i personaggi creati dallo studio Sunrise. A seguito della conferenza e presentazione del libro, sono stati proiettati i primi due episodi della serie storica.
Ospite dell’evento Giorgio Messina, autore del libro: “Daitarn3, con l’aiuto del sole vincerò”.
L’albo è stato poi distribuito gratuitamente online ed è disponibile cliccando al link sottostante.