Olimpio Petrossi è stato il produttore esecutivo della RCA, ovvero l’etichetta Italiana che dal 1949 al 1987 (anno in cui venne poi acquistata dalla BGM) ha pubblicato in Italia moltissimi dischi di artisti italiani, internazionali e ovviamente sigle di cartoni animati.
Dai Superobots ai Cavalieri del Re, da Nico Fidenco a gruppi creati al momento per una singola sigla, la maggioranza delle sigle sono state commercializzate da questa casa editrice.
Ma chi era che decideva quale sigla era buona e quale no?
In ambito cartoni animati, quando si doveva realizzare una sigla veniva fatto una specie di bando a cui partecipavano i gruppi coinvolti. Ognuno di loro proponeva la sua versione della sigla e poi veniva deciso quale era quella più adatta. Gli esempi di sigle diventate dei grandi successi sono tantissimi, così come quelli relativi a brani non utilizzati per un cartone ma poi usati su altri.
Candy per esempio era stata scritta per Lassie, Dr. Slump e Arale era stata pensata per l’Isola del tesoro, La spada di King Arthur invece per Vicki il vichingo (come scritto nell’intervista a Clara Serina che potete leggere qui e ascoltare il provino) e così via. Gli esempi sono tantissimi se considerate quante sigle esistono.
Olimpio Petrossi era quindi colui che diceva si o no. Una sorta di “uomo del monte” che dava l’ok sulla qualità dei prodotti (ricordate il vecchio spot televisivo?).
A lui si devono praticamente tutti i successi delle sigle.
Un aneddoto su una sigla famosissima? La versione dei Cavalieri del Re di Lady Oscar è stata l’ultima delle sigle ascoltate tra i tanti provini (sembra addirittura la ventesima) e arrivata all’ultimo minuto. Si perchè Olimpio non era convinto di nessuna delle sigle ascoltate fino al momento della messa in onda ed erano sotto pressione perchè la serie era prossima alla trasmissione tv e la distribuzione chiedeva urgentemente una sigla da associare al cartone. E Olimpio racconta che a poche ore dalla scadenza, arriva Riccardo Zara con la sua canzone ed ecco l’illuminazione: è lei!!!
Olimpio chiama Riccardo e gli dice che Lady Oscar è dei Cavalieri e via con la produzione!
In questa videointervista rilasciata il 4 luglio 2015 a Firenze durante l’incontro organizzato dall’associazione Tivulandia, Olimpio racconta qualche aneddoto su quegli anni anche se di cose da raccontare ce ne sarebbero ancora tantissime…
Buona visione