Detto Mariano non ce l’ha fatta. A seguito del contagio da Covid-19 era stato necessario ricoverarlo in terapia intensiva.
E’ di oggi, mercoledi 25 marzo 2020, la notizia della scomparsa del Maestro Detto Mariano a seguito del suo contagio da Coronavirus
Qualche giorno fa avevamo riportato sulla nostra pagina Facebook la notizia del ricovero del Maestro Detto Mariano in terapia intensiva. Era stata Patrizia Tapparelli, compagna di vita a 40 di Mariano a scrivere un post pubblico in cui diceva
Buongiorno amici, mi dispiace infinitamente che voi abbiate appreso la notizia del problema di Mariano in modo cosi violento e improvviso, ma io, conoscendo la voglia di riservatezza x la sua vita privata di Mariano, avrei voluto tenerla nascosta, fino a quando almeno, non me lo avesse chiesto lui. Purtroppo è stata resa pubblica all’improvviso, sicuramente per affetto e sicuri di fare cosa fatta bene, ma questo ha scatenato la vostra giusta voglia di sapere e il mio telefono è impazzito ed io non riesco a rispondere a tutti voi come vorrei tanto, anche perchè devo lasciare libero il telefono x comunicati medici, che in questo momento sono molto complicati come voi tutti sapete. Mariano si trovava a Milano per lavoro da più di un mese, si è preso una brutta influenza ed alcuni giorni fa si è fatto ricoverare in clinica per controlli. Purtroppo tre giorni fa l’esito del tampone è risultato positivo ed ora è ricoverato in terapia intensiva. Al momento la situazione è stabile e lui sta reagendo bene. Speriamo che tutto vada avanti bene! Aiutatemi a pregare lui e perdonatemi se non riesco a parlare con voi. Confido nella vostra comprensione. Grazie
Purtroppo proprio oggi apprendiamo che nella notte, Mariano si è spento lasciando un grande vuoto tra gli affetti, i fan e nel panorama della musica.
Chi era Detto Mariano
Mariano Detto, in arte Detto Mariano, è stato un compositore, arrangiatore, paroliere, pianista, produttore discografico ed editore musicale italiano.
Nella sua vita artistica sono note le collaborazioni con molti artisti tra cui Adriano Celentano, Mina, Lucio Battisti, Al Bano, I Camaleonti.
Per loro e per molti altri ha realizzato arrangiamenti di canzoni che hanno fatto la storia della musica leggera italiana rendendolo uno dei più noti e apprezzati arrangiatori italiani.
Ma il suo lavoro si è allargato anche alla realizzazione di musiche e canzoni di film di successo e cartoni animati.
Le sigle di Detto Mariano per i cartoni animati
Nel 1979 si affaccia alle sigle dei cartoni animati e a lui si devono gli arrangiamenti italiani di
- Jeeg Robot
- Mazinga Z
- Ryu il ragazzo delle caverne
e la realizzazione delle sigle italiane originali di
- Gundam
- Judo Boy
- Astroganga
- Baldios
- Un milione di anni fa
- I bon bon magici di Lilly
- Piccola Lulu
Ha poi scritto due sigle per Cristina D’Avena:
- Il grande sogno di Maya
- Le avventure della dolce Katy
Le colonne sonore di Detto Mariano
Elencare tutte le colonne sonore è arduo, ma volendone ricordare alcune, ecco una lista:
- Ratataplan
- Qua la mano
- Il bisbetico domato
- Mia moglie è una strega
- La moglie in vacanza… l’amante in città
- Asso
- Spaghetti a mezzanotte
- Cornetti alla crema
- Delitto al ristorante cinese
- Culo e camicia
- Ricchi, ricchissimi… praticamente in mutande
- Eccezzziunale veramente
- W la foca
- La casa stregata
- Acapulco, prima spiaggia… a sinistra
- Amore tossico
- Il ragazzo di campagna
- È arrivato mio fratello
- Yuppies – I giovani di successo
- Grandi magazzini
Il saluto dei fan a Detto Mariano
La notizia sta rimbalzando sui social e molti fan stanno ricordando il Maestro con foto scattate con lui e con la pubblicazione di alcune delle sue videosigle.
Anche io voglio omaggiarlo con due foto realizzate durante un incontro organizzato dall’Associazione Culturale Tivulandia a Roma qualche anno fa in occasione della ristampa dei vinili colorati relativi alle sue sigle tv.
Ciao Mariano, grazie di tutto.
______________
Per la discografica completa, rimandiamo a Wikipedia