Il tempo delle sigle

La Bim Bumb Band e quattro artisti d’eccezione per questa prima edizione de “Il tempo delle sigle”.

Orfani dello storico evento “La notte delle sigle” che 13 anni fa (nel 2003 l’ultima edizione) mise insieme per l’ultima volta (dopo tre edizioni) su un palco tutti gli artisti originali delle sigle Tv dei cartoni animati degli anni 80, gli appassionati del genere hanno potuto rivivere, anche se in una versione più piccola, l’atmosfera che si respirava a quei concerti grazie a questa prima edizione de “Il tempo delle Sigle”.
Clara Serina (voce storica dei Cavalieri del Re), Douglas Meakin (voce dei Superobots / Rocking Horse), Mauro Goldsand (I mostriciattoli, Il mago la fata e la zucca bacata) e Franco Martin, tutti insieme sul palco del Black Out di Roma accompagnati dalla Cartoon Cover Band romana “Bim Bum Band” hanno dato vita ad una serata emozionante fatta di tante canzoni del passato e ricordi di momenti storici grazie ad una voce fuori campo che narrava eventi storici di un passato che anche se sembra lontano è sempre vivo e generoso di emozioni sia per i “bambini cresciuti” della Goldrake Generation che per quelli nuovi che hanno avuto modo di cantare con Mr. Cartoon (Mattia Carola) le sigle recenti degli anime trasmessi su Italia Uno nella prima parte della serata.

La Bim Bum Band di Silvia Aloisi e Simone Martino è una band nota non solo in ambiente romano ma, grazie alla partecipazione al Cartoon Cover Band Contest di Lucca Comics, anche nel resto dell’Italia e trova il suo punto di forza nella coralità del numeroso gruppo (11 artisti sul palco) tra cui spiccano 3 giovanissime bambine che, a dispetto della loro giovanissma età, non sono semplici coriste ma 3 punti di forza visiva e vocale. Una band capace di realizzare un Medley (o Mad luy come lo chiamano loro) che contiene ben 35 brani in 14 minuti ininterroti di musica. Una cosa pazzesca che a parole non si può descrivere.
Maggiori info sulla Bim Bum Band potete trovarle sulla loro pagina Facebook e sul sito www.bimbumband.it/ dove potrete avere modo di ascoltare le loro performance canore in italiano e in giapponese (si perchè Giordano Petrini, Aleks Ferrara, Nenia Samael e Angela Grassi cantano anche in giapponese…).
Ma veniamo all’evento “Il tempo delle sigle” e allo spettacolo che abbiamo avuto modo di vivere direttamente sotto il palco ma anche prima dell’evento stesso grazie alle interviste che gli artisti ci hanno concesso tra un soundcheck e l’altro.
Clara, Douglas, Mauro e Franco sono nomi di prestigio che non hanno bisogno di essere presentati dato che le loro sigle parlano per loro:

Lady Oscar, Yattaman, Calendarman, Chappy, Fiorellino, Kimba, Il grande Mazinga, Sampei, Ken Falco, Candy Candy, Lulù l’angelo tra i fiori, Gordian, Carletto il principe dei mostri, Chobin, Mr. Baseball, Bryger, Daikengo…

Sono solo alcune delle sigle di questi grandi artisti ma ce ne sarebbero tante da suonare e cantare per ore e ore. Al momento il video completo non è ancora disponibile quindi vi allego un’anteprima di quello che abbiamo vissuto venerdi 27 maggio 2016 con una registrazione del Sound check di Mauro Goldsand che ha visto ballare tra i presenti anche Douglas Meaking e Franco Martin a ritmo di Chobin il principe stellare….

La serata si è aperta con una prima performance di Mattia Carola alias Mr. Cartoon che ha interpretato alcune delle sigle più famose degli anime trasmessi da Italia Uno per poi lasciare spazio all’evento vero e proprio che si è concluso poi con un dj set a tema cartoon ma solo dopo aver cantato tutti insieme sul paclo la seconda sigla più importante della storia genere (la prima è Ufo Robot che ha aperto il concerto), ovvero Jeeg Robot (che ovviamente ha chiuso l’evento).

Vi lascio al video in attesa di pubblicare il video completo e le interviste realizzate insieme agli amici gemellati del gruppo “Cartoon Cover Band Goldrake Generation” di Daniele Colantoni con al partecipazione dello staff di “Giaffy sul web” che con Gianfranco Bertiboni e Fabrizio Pellegrini hanno coperto la parte multimediale con video e foto.

Il tempo delle sigle

| Eventi, News |
Scritto da
-