I disegni del Maestro Leiji Matsumoto

I disegni del Maestro Leiji Matsumoto

Si è svolto venerdi 2 Novembre 2018 lo Show Case al teatro del Giglio durante il Lucca Comics 2018 che ha visto protagonista il Sensei Leiji Matsumoto.

Un incontro non per tutti dato che l’accesso era regolamentato da un ticket gratuito ritirabile la mattina previa esposizione del biglietto della fiera.
Uno spettacolo misto di musica e immagini dove il Maestro ha deliziato i presenti con dei disegni realizzati in tempo reale.

Leiji Matsumoto disegna per il pubblico i suoi personaggi più famosi

Il primo blocco di disegni è stato dedicato a Battle Ship Yamato, in Italia conosciuto anche come Star Blazer dato che è stata mandata in onda la versione adattata dagli americani. Due disegni dedicati ai personaggi di Susumu Kodai e Juzo Okita (il capitano Avatar nell’adattamento italiano).

Si è poi proseguito con Maetel e Tetsuro Hoshino (Maisha e Masai nella versione italiana) di Galaxy Express 999. Poi ancora La regina dei 1000 anni, Queen Esmeralda e ovviamente, alla fine, Capitan Harlock, il personaggio più famoso e amato in Italia.

Disegni in tempo reale e le colonne sonore suonate dal vivo per omaggiare i personaggi di Leiji Matsumoto

Uno spettacolo arricchito da una colonna sonora suonata live per tutto lo show.
Ad ogni blocco di personaggi veniva eseguita la sua rispettiva colonna sonora.
Ma c’è da dire che l’idea davvero bella non è stata poi un gran successo.
Questo perché ogni blocco della performance durava mediamente 15/20 minuti e in quel tempo è stato suonato sempre lo stesso brano (la sigla originale giapponese dell’anime) in loop rendendo lo spettacolo bello visivamente ma molto noioso da un punto di vista di accompagnamento sonoro.
Un peccato perché se fossero state eseguiti tanti brani per quanto tempo è durato il tutto, avremmo avuto modo di ascoltare un bel concerto sinfonico. E invece è sembrato di ascoltare un disco rotto che ripeteva sempre lo stesso brano.

Leiji Matsumoto lascia l’impronta delle sue mani in quello che sarà uno dei pezzi del monumento artistico che troverà posto nella walk of fame di Lucca

Lo show si è poi concluso con la cerimonia del calco delle mani e firma nel blocco di cemento che andrà a costituire la Walk of Fame lucchese nei prossimi anni. Il Maestro Leiji Matsumoto si è visibilmente emozionato durante questa cerimonia dichiarando che non aveva mai fatto questa cosa e in quanto prima (e probabilmente unica) volta, sicuramente non lo dimenticherà mai più. Inoltre il giorno prima, Lucca Comics gli ha consegnato il premio alla carriera che ha definitivamente reso il soggiorno italico del Maestro davvero indimenticabile.

 

I disegni del Maestro Leiji Matsumoto

Scritto da
-