[vc_row][vc_column width=”1/1″][vc_column_text]
Godrake Generation – Live 2011
Nel 2011 il pubblico presente a Lucca Comics and Games ha assistito ad uno dei più bei concerti presentati sul palco lucchese e che ha visto tutti insieme per la prima volta in un concerto, gli artisti originali di alcune delle sigle storiche più belle dei cartoni animati ma anche di alcuni telefilm.
Il progetto viene presentato per la prima volta a Catania per Etna Comics 2011 con il nome “Vince sempre Goldrake” giocando sulla “vittoria di Goldrake su tutti” e su “Vince” che è appunto un riferimento a Vince Tempera, storico autore della fortunatissima sigla Ufo Robot (ma non solo).
Il concerto riscuote un grandissimo successo e viene replicato a Lucca Comics and Games 2011 con un nuovo nome: Goldrake Generation.
Nome nuovo ma stesso gruppo di grandi artisti: Vince Tempera (autore di molte delle musiche in scaletta), Luigi Albertelli (paroliere di moltissimi brani), Silvio “Silver” Pozzoli (corista e solista in alcuni brani), la Mente di Tetsuya (una delle band più note e brave in Italia), gli Acappella Swingers (gruppo vocalist catanese reduce dall’esperienza in Rai per il programma X-Factor) e solo per Lucca il più famoso cosplayer italiano Mauro Ridolfi nei panni di uno strepitoso Actarus che ha dato corpo alle immagini del cartone animato proiettato sul megaschermo alle spalle dei musicisti.
Il tutto presentato da un emozionato Pellegrino Talamo, noto speaker di Radio Animati che da anni ormai presenzia gli eventi dei palchi più famosi d’Italia in ambito comics & cartoon.
Insomma, un palco affollatissimo di artisti che hanno dato vita ad uno spettacolo meraviglioso fatto di tante sigle che hanno fatto cantare e ballare tutti: Ufo Robot, Shooting Star, Goldrake, Capitan Futuro, Capitan Harlock, Anna dai capelli rossi, Remi, Astro robot, la Principessa Zaffiro, Huck e Jim, Gatchaman, Daitarn 3, Hazzard, Mork e Mindy, I corsari delle stelle.
E su quest’ultimo brano vorrei spendere due parole.
Decretato dai fan “il più bel lato B” (non siate maliziosi…), I corsari delle stelle è stato anche un brano importante per la band “La mente di Tetsuya”. Importante perchè la storica voce del gruppo, Alberto Zanon, è prematuramente scoparso a 29 anni inseguito ad un infarto e da allora “la mente” si era presa una pausa nonostante i tanti fan (e ne hanno tanti…) chiedessero di non mollare. I corsari delle stelle era il loro cavallo di battaglia e Alberto cantava nei panni di Capitan Harlock (non a caso sui giornali locali scrissero “E’ morto Capitan Harlock”). Vederli eseguire nuovamente questa canzone sul palco visibilmente emozionati è stato sicuramente un momento toccante.
Ma ritornando al concerto, il video che vi mostro è un mix di riprese fatte da me e di un paio di video recuperati in rete (quelli di qualità più bassa purtroppo) che vanno a coprire i brani che mancavano.
Ovviamente non è tutto il concerto ma una carellata dei brani che uniti alle immagini iniziali e finali creano un mix che rende appieno l’idea di quello che chi ha avuto la fortuna di essere lì ha potuto vedere e sentire di persona.
Buona visione
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]