Durante il recente Palermo Comic Convention ho avuto modo di incontrare Francesco Nicodemo, presidente dell’Associazione Culturale Leiji Matsumoto che era presente con una bella mostra dedicata al Maestro.
L’Associazione Culturale Leiji Matsumoto nasce a Torino con lo scopo di promuovere, sviluppare e perseguire finalità culturali inerenti la divulgazione delle opere, il valore artistico e letterario nonché ogni altro riferimento al Maestro Leiji Matsumoto, mangaka giapponese di fama internazionale molto conosciuto in Italia grazie al suo personaggio Capitan Harlock.
L’Associazione è ufficialmente riconosciuta dal Maestro Matsumoto che ne è Presidente Onorario.
Il Maestro ha anche voluto donare all’Associazione l’esclusiva del logo.
L’Associazione è presente su facebook https://www.facebook.com/leijimatsumoto.it ed ha in piano di sviluppo un proprio sito www.leijimatsumoto.it per aggregare tutti gli appassionati italiani di Capitan Harlock e del Maestro Matsumoto.
In questa video intervista, Francesco (che è anche un amico personale del Maestro Matsumoto), ci parla dell’associazione, dei progetti in corso e di quelli futuri.
Francesco Nicodemo
Presidente dell’Associazione Culturale Leiji Matsumoto
Da circa quindici anni si occupa di traduzioni, principalmente di manga e anime lavorando in genere su materiale classico o d’autore, più che su opere mainstream.
Gli autori su cui più ha lavorato, oltre che Leiji Matsumoto (“Queen Emeraldas”, “L’anello del Nibelungo”, “Il mondo quadridimensionale”, “Capitan Harlock 3D”, ecc…) sono:
Osamu Tezuka (“Black Jack”, “La fenice”, “La cronaca degli insetti umani” ecc.)
Go Nagai (“Dororon Enma-kun”, “Violence Jack” ecc.)
Shotaro Ishinomori (“Cyborg 009”, “Hokusai”)
Takao Saito (“Golgo 13”).
Ultimamente sta collaborando con Gualtiero Cannarsi per le edizioni italiane dei film Ghibli, traducendo per lo più i documentari a corredo dei vari film, ma anche, da ultimo, “La ricompensa del gatto”, di prossima uscita.
Oltre a questo svolge l’attività di agente per l’acquisizione dei diritti di opere giapponesi a favore di case editrici italiane.