Che gli artisti delle sigle siano stati spesso anche musicisti per artisti della musica italiana se n’è già parlato nell’articolo che trovate qui.
Ma oltre alle partecipazioni nella musica “da classifica”, ci sono anche delle partecipazioni in colonne sonore di film di successo di grandi attori italiani.
Uno di questi per esempio è “Asso”, divertente film di Adriano Celentano che narra la storia di un incallito giocatore di Poker che viene ucciso da un suo rivale per poter avere via libera alle grazie di Edwige Fenech.
Il tema portante del film è stato realizzato da Detto Mariano, storico arrangiatore e musicista a cui si devono molte colonne sonore di film interpretati da Celentano e alla realizzazione/arrangiamento nel campo delle sigle di brani quali: “Jeeg Robot”, “Ryu”, “Mazinga Z”, “Gundam”, “Judo Boy”, e tante altre.
Tale tema appunto, è stato poi interpretato da Douglas Meakin, ovvero la voce dei Superobots/Rocking Horse che tutti gli appassionati di sigle conoscono bene.
“Dougie” è stato anche l’interprete di tante colonne sonore come voce solista e come corista che citarle tutte sarebbe difficle anche perchè alcune di queste interpretazioni non sono rintracciabili in rete.
Ecco un piccolo elenco di quelle più famose!
Asso
con Adriano Celentano, Edwige Fenech, Sylva Koscina, Pippo Santonastaso
Musiche di Detto Mariano
Nati con la camicia
con Bud Spencer & Terence Hill
Musiche di Franco Micalizzi (Trider G7)
Non c’è due senza quattro
con Bud Spencer & Terence Hill
Musiche di Franco Micalizzi
La supplente va in città
Con Carmen Villani
Musiche di Stelvio Cipriani (edito dalla CAM, ovvero Detto Mariano prima che diventasse Meeting Music e poi Detto Music)
Chissà perchè capitano tutte a me
Con Bud Spencer & Terence Hill
Musice Guido e Maurizio De Angelis
We are the best
con Diego Abatantuono e Jerry Calà
Sicuramente i fratelli De Angelis (in arte Oliver Onions) sono quelli che hanno avuto molto più successo come musicisti per colonne sonore cinematografiche che come artisti delle sigle, ma questo è un altro capito e ne parleremo successivamente!