Quando si parla di sigle dei cartoni animati spesso si tende a considerarle “canzonette” dimenticandosi che a prescindere dall’uso che viene fatto di una melodia (che sia per un cartone o per un film), dietro la realizzazione di questi lavori ci sono musicisti e artisti molto preparati e che spesso, hanno lavorato con grandissimi artisti della musica italiana.
Fabio Concato, per esempio, era nei cori di “Ufo Robot“, Marco Ferradini (interprete della famosa “Teorema”) era su “La principessa Zaffiro“, Silvio “Silver” Pozzoli (cantante che prestò la voce a Tom Hooker negli ani 80, corista sanremese e recente coach di X-Factor) cantava “Astrorobot”, “Huck e Jim” (e altre), e così via… Ma, voce a parte, ci sono anche partecipazioni di natura strumentale.
Un esempio? Ma anche più di uno…
Album: THEORIUS CAMPUS
Interprete: Francesco De Gregori Antonello Venditti
Data di pubblicazione: Maggio 1972
Musicisti:
- Mick Brill basso
- Francesco De Gregori chitarra
- Douglas Meakin chitarra acustica
- Dave Sumner chitarra elettrica
- Antonello Venditti pianoforte
- Derek Wilson batteria
I quattro nomi in grassetto altro non sono che 4 dei Superobots / Rocking Horse, interpreti di sigle come: Candy Candy, Il grande Mazinga, Sampei, Daltanious, Dott. Slump e Arale, Lallabel, Forza Sugar, Babil Junior, Gordian, Ken Falco, Trider G7, Lulù l’angelo tra i fiori, ecc…
Album: NADA
Interprete: Nada
Data di pubblicazione: Maggio 1979
Musicisti:
- Giancarlo Balestra (cori)
- Claudio Balestra (cori)
- Mauro Balestra (cori)
- Dave Sumner (cori)
- Douglas Meakin (cori )
Anche in questo caso, compaiono 2 “Superobots” (Sumner e Meakin) ma con loro ci sono i Fratelli Balestra, interpreti di: Daitarn 3, Supercar Gattiger, Starzinger, Koseidon, Monjiro, Ninja Kamui, X-Bomber e coristi in Jeeg Robot (il ritornello è cantato da loro).
Album: ANIMA LATINA
Interprete: Lucio Battisti
Data di pubblicazione: 1974
Alle tastiere c’è un certo Claudio Maioli a noi più conosciuto come Spectra, ovvero…Ken il guerriero!
E non solo. Come compositore di musiche per la televisione ha scritto la sigla del cartone animato Pat, la ragazza del baseball, cantata da Le Mele Verdi di Mitzi Amoroso e Corrado Castellari. Questo brano è molto amato dai fan sia per il brano in se che per un legame affettivo legato alla prematura scomparsa della giovane Stefania Maldifassi, interprete della sigla.
Album: MU
Interprete: Riccardo Cocciante
Data di pubblicazione: 1972
Musicisti:
- Douglas Meakin (Chitarra acustica)
- Derek Wilson (Batteria)
- Michael Brill (Basso)
- Dave Sumner (Chitarra elettrica, Sitar)
- Mike Freaser (Pianoforte)
Praticamente questo album è suonato TOTALMENTE dai Superobots.
Derek Wilson è presente anche nell’album “Cervo a Primavera” di Riccardo Cocciante del 1980
Album: TREGUA
Interprete: Renato Zero
Data di pubblicazione: 1980
Nei brani Amico, Svegliati, Potrebbe essere Dio e Profumi, balocchi e maritozzi, compaiono i Fratelli Balestra (cori)
George Sims, è un musicista degli anni 70 che ha lavorato su una marea di produzioni musicali straniere e italiane con artisti quali: Patti Pravo, Riccardo Fogli, Mia Martini, Riccardo Cocciante, Mal, Antonello Venditti, Francesco De Gregori.
Sims collabora con l’amico Gordon Faggetter alla realizzazione della sigla G*O*A*L* della quale ne é anche l’interprete utilizzata per il cartone animato a tema calcistico “Arrivano i Superboys” (Shingo Tamai per intenderci…).
Album: AMICIZIA E AMORE
Interprete: I Camaleonti
Data di pubblicazione: 1974
Musicisti:
- Livio Macchia – voce, chitarra, cori
- Antonio Cripezzi detto Tonino – voce, tastiere, violino, cori
- Dave Sumner – Chitarra elettrica, Sitar
- Paolo de Ceglie – batteria
- Gerardo Manzoli detto Gerry – basso, cori
- Violinisti dell’orchestra del Teatro “La Scala” di Milano
- Gianfranco Monaldi – arrangiamenti
Due piccole note. Il gruppo era in quartetto che solo con l’ingresso di Dave Sumner (che già faceva parte dei Primitives di Mal e dei Cyan Three di Patty Pravo) diventa a tutti gli effetti un quintetto a partire dal 1973.
La seconda è che tra gli artisti che hanno scritto musica e parole di questo album, dobbiamo ricordare il paroliere Giancarlo Bigazzi e il musicista Totò Savio, famosi al pubblico anche come gli “Squallor”, gruppo musicale famoso per i testi espliciti, demenziali e spesso grotteschi.
Nico Fidenco
E’ un prolifico cantante che dal 1960 al 1976 ha inciso per la Rca oltre 35 brani a cui si aggiungono collaborazioni su altri lavori tra cui la colonna sonora della commedia sexy italiana “Blue Jeans” con Gloria Guida.
Nonostante non sia stato mai particolarmente legato alla sua attività musicale sulle sigle tv, ne ha cantate diverse.
E’ stato l’interprete di
- Cyborg i nove supermagnifici
- Jenny la tennista
- Don Chuck Castoro
- Hela Supergirl
- Microsuperman
- Arnold
- Fantasupermega
- Bem il mostro umano
- Sam il ragazzo del west
- Jane & Micci
- Godzilla
- Pierino a quadretti
Massimo Buzzi
Compositore di “Conan” (prima serie tv realizzata dal maestro Hayao Miyazaki).
Il brano fu cantato da Georgia Lepore (voce anche di altre sigle tra cui “1.000.000 di anni fa”, “La fantastica Mimì”, “Mimì e le ragazze della Pallavolo”).
Buzzi ha partecipato nel 1976 all’album “Trapezio” di Renato Zero. Proprio in questo album partecipò anche Mario Scotti (batterista nell’album “Il giorno aveva cinque teste” di Lucio Dalla del 1973) che fu l’arrangiatore della sigla di “Conan”.
Tra gli autori di questo brano va menzionato anche Lucio Macchiarella che proprio per i Superobots e Rocking Horse ha scritto tante sigle come “Candy Candy”, “Lulù l’angelo dei fiori”, “Gordian”, “Sampei” e molte altre.
Conan fu inciso nel 1981 per l’etichetta RCA
Scialpi
“Rocking rolling” scritta da Lucio Macchiarella (paroliere di quasi tutte le sigle dei Rocking Horse) – Mauro Goldsand (Chobin, Carletto che paura mi fa) – Aldo “Jimmy” Tamborrelli (Superobots/Rocking Horse).
Nei cori dell’album è presente Douglas Meakin (Superobots/Rocking Horse).
In un recente incontro avuto con Jimmy Tamborrelli, mi ha raccontato che Scialpi non convinceva molto la Rca ma Lucio Macchiarella insistette molto perchè credeva in lui e infatti vinse il disco verde del Festivalbar e ottenne il telegatto come miglior artista emergente.
Successivamente Scialpi (che dal 2012 si chiama Shalpy) decise di “abbandonare” Macchiarella e Tamborrelli per dedicarsi autonomamente alle sue canzoni.
Ce ne sono ancora tanti altri di questi esempi ma chiudo con quello che è sicuramente legato alla sigla più famosa di tutte: Ufo Robot.
Ecco il “cast”:
Testi
Luigi Albertelli (paroliere di Milva, Mia Martin, Drupi, I nomadi, Equipe 84, Dik Dik, Caterina Caselli, Bobby Solo Mal, Fred Bongusto, Fiordaliso, Zarrillo… Ma la lista è lunga…)
Musica
Vince Tempera (storico tastierista di Guccini)
Al basso e ai cori:
Ares Tavolazzi (amico e collega nella band The Pleasure Machine e poi nella PFM ma vanta collaborazioni con Paolo Conte, Vinicio Capossela, I Giganti, e altri…) coautore tra l’altro della sigla di chiusura Shooting Star.
Nella sigla “Ufo Robot” si deve anche la partecipazione di Ellade Bandini (terco componente dei The Pleasure Machine con Tempera e Tavolazzi) e Fabio Concato (come scritto all’inizio dell’articolo).
Spesso questi artisti preferivano non pubblicare il loro nome sui dischi o magari usare degli pseudonimi. Questo perchè essere associati alle “canzonette per bambini” generava la paura di non essere presi sul serio, specie se si era al lavoro su progetti “seri”. Un esempio sono i Fratelli De Angelis, storici autori e interpreti delle colonne sonore di Bud Spencer e Terence Hill che con il nome “Oliver Onions” hanno firmato sigle come Galaxy Express, Rocky Joe, Doraemon, Marco Polo e altre…
Gli stessi Fratelli Balestra si sono firmati come “Micronauti” (in Daitarn 3), “Condors” (in Muteking, Monjiro, 10 magnifici eroi, ecc..) oppure figurare con il nome Superobots (per esempio in Starzinger, Koseidon, Supercar Gattiger).
Forse l’unico che non ha mai avuto problemi a firmarsi, per quanto fosse non l’interprete ma l’autore o arrangiatore è Detto Mariano che oltre a collaborare con artisti come Adriano Celentano e Al Bano in molti dei loro dischi, è stato l’artefice di successi come Jeeg Robot, Mazinga Z, Gundam, Judo Boy, I bob bon magici di Lilly, Ryu il ragazzo delle caverne. E sempre per restare in tema, Detto Mariano si avvalse in alcune sigle delle performance canore di Enzo Polito, Patrizia Tapparelli e Mariano Perrella ovvero i Pandemonium, un poliedrico gruppo musico teatrale che in quegli anni lavorava con Renato Rascel e molti altri.
_____________
Fonti:
Francesco De Gregori: http://discografia.dds.it/scheda_titolo.php?idt=1154
Nada: http://discografia.dds.it/scheda_titolo.php?idt=545
Riccardo Cocciante: http://www.discogs.com/Riccardo-Cocciante-Mu/release/3323649
Renato Zero: http://discografia.dds.it/scheda_titolo.php?idt=995
George Sims: http://www.beatsessanta.it/the_cyan_three.htm
Camaleonti: http://discografia.dds.it/scheda_titolo.php?idt=5258
Nico Fidenco: https://it.wikipedia.org/wiki/Nico_Fidenco#Discografia
Ares Tavolazzi: https://it.wikipedia.org/wiki/Ares_Tavolazzi
Vince Tempera: https://it.wikipedia.org/wiki/Vince_Tempera