Cosa succede dentro la voce di un doppiatore?

Fabrizio Mazzotta, Chiara Falanga, Daniele Apredda e Maurizio Nataloni ce ne parlano al Napoli Comicon 2022

Maurizo Nataloni vi condurrà in questo originale e interessante percorso scientifico/conoscitivo insieme ai dottori Chiara Falanga e Daniele Apredda che eseguiranno un esame della voce al doppiatore professionista Fabrizio Mazzotta per “rivelare” quello che succede all’interno durante i suoi cambi di voce relativi ad alcuni dei sui personaggi più famosi come Krusty il clowm o Eros di Pollon.
In questo sorprendente viaggio ai confini tra arte e scienza potremo osservare le potenzialità, meraviglie e vulnerabilità che si nascondono nella voce del doppiaggio.
Impereremo come si preserva la voce, quali sono i primi segnali che qualcosa non va e come si preparano le corde vocali prima di una performance.

Che nesso hanno il doppiaggio e la logopedia?

Cosa succede alla voce durante un doppiaggio? Quali danni può subire la voce se stressata senza preparazione o peggio se trascurata?

Ci siamo mai soffermati sulle voci dei doppiatori? In passato forse no ma oggi c’è molta più attenzione da parte degli appassionati di film, serie tv e anime.
Molte voci sono diventate iconiche così come alcune espressioni dei loro personaggi più famosi.
Spesso però capita che voci diverse sono invece dello stesso doppiatore, questo perchè il nostro corpo è capace di creare voci diverse. Alcune senza sforzo, altre invece richiedono un lavoro da fare nel tempo. In questa trasformazione incide anche la durata del mantenimento di una voce diversa.

Che tipo di lavoro fa un doppiatore quando deve caratterizzare la voce?

E’ difficile dare una risposta a questa domanda perchè ogni doppiatore ha il suo metodo e magari viene da una scuola diversa. Quello che sicuramente va fatto è non sforzarla oltre il tempo massimo (che varia da persona a persona) e assolutamente fermarsi al primo segnale che qualcosa non va.

La voce può subire danni a seguito di modulazioni costanti della frequenza e del tono?

Nel video trovate la conferenza completa con la risposta a questa domanda

Aggiornamento: ecco le foto dell’incontro che ha visto una presenza incredibile.

 

Comicon 2022 – Dentro la voce

Scritto da
-