Lucca Comics 2020 si farà, ma a che condizioni?

Lucca Comics 2020 post Covid-19: arriva la conferma delle date

Con un pò di ritardo rispetto alle date annunciate, arriva la notizia che in molti aspettavano: Lucca Comics 2020 si farà.

In questo anno difficile per tutti, in cui il Covid-19 ha messo a dura prova sia la nostra salute che la stabilità economica, abbiamo letto tante notizie legate al settore dell’intrattenimento e degli eventi legati ai comics. Molte fiere sono state spostate a data da destinarsi e in alcuni casi annullate (come ad esempio il Napoli Comicon).
Lucca Comics è l’evento più importante del settore in Italia e tutti, specialmente gli organizzatori delle fiere più piccole, guardavano questo evento per capire come comportarsi e, successivamente, regolarsi di conseguenza. Del resto, se si fa un evento come Lucca, perchè non poter fare un evento minore e più semplice da gestire da un punto di vista logistico?

Ed ecco che oggi, Venerdi 10 Luglio, il comunicato stampa ufficiale di Lucca Comics 2020 è stato pubblicato sul sito ufficiale e sui canali social. E subito l’informazione è rimbalzata sui social alimentando le voci delle due scuole di pensiero (i pro e i contro) e facendone nascere una terza: gli scettici.

Che Lucca sarà? Cosa cambia?

Il comunicato dice che Il programma si articolerà su 4 pilastri:

  • La città
  • Il mondo digitale
  • La Main Media Partnership con RAI e RAI RADIO2 Radio Ufficiale
  • I Campfire

Ovvero? Cosa significa tutto questo? In verità? Boh.
Nel senso che il comunicato stampa è molto fumoso, non chiarisce molto in merito agli spazi, alla logistica, agli eventi. O almeno, è stata data qualche notizia sui generis.
L’unica forse più chiara è che “l’accesso a tutte le attività sarà consentito solo tramite biglietto, ivi incluse le attività cosplay che avranno luogo in alcuni dei palazzi storici più belli di Lucca. Per gli operatori saranno forniti aggiornamenti tramite i consueti canali professionali, per il pubblico gli aggiornamenti perverranno attraverso i canali di comunicazione ufficiali del festival”.

Ma naturalmente un evento come Lucca Comics che l’anno scorso ha staccato 271.000 biglietti con un numero di partecipanti totali che hanno gravitato nelle mura nei 5 giorni pari a circa 400.000 persone, non potrà essere replicabile. Non come lo conosciamo noi.
Quindi dobbiamo aspettarci ulteriori comunicazioni che chiariranno come verrà pianificato e svolto il programma degli eventi.

A quando le informazioni più precise sul programma e sui biglietti?

Il comunicato ufficiale dice quanto segue: “a fine mese il prossimo appuntamento con le prime anticipazioni sul programma e sulle modalità di partecipazione, e a settembre le informazioni sull’apertura della biglietteria.”

Quindi per ora dobbiamo solo prendere atto di queste cose:

  1. Lucca Comics durerà QUATTRO giorni e non più CINQUE
  2. I cosplayer potranno partecipare agli eventi solo muniti di biglietto
  3. Gli eventi saranno dislocati in palazzi storici, probabilmente al fine di limitare l’afflusso cittadino
  4. Alcuni eventi saranno digitali

Considerazioni finali

Sebbene ne avevamo già parlato in un precedente articolo (che oggi si rivela premonitore), questo comunicato segue la dichiarazione che Gianluca Del Carlo, uno dei pilastri organizzativi dell’evento, relativamente ad una Lucca diversa. Quindi, di base, che Lucca Comics 2020 si sarebbe fatta lo si sapeva già. Ma restano alcune domande.

  1. Cosa succederà se dovesse presentarsi una nuova emergenza? Il problema principale di Lucca è sempre stato il pernottamento. Trovare posto dentro o a ridosso delle mura è un’impresa che nemmeno Tom Cruise in tutta la saga di Mission Impossible. Allo stato attuale in cui tra incertezze, dati altalenanti, informazioni discordanti, chi ha il coraggio di prenotare treni e alberghi con il rischio che possa saltare tutto? Un ipotetico ritorno ad una fase più limitante creerebbe un impedimento allo svolgimento dell’evento ma non ai viaggi e al pernottamento. Quindi difficilmente chi ha prenotato potrà avvalersi di un rimborso da parte delle strutture e dei titoli di viaggio.
  2. Accesso agli eventi a numero limitato. Già nell’edizione 2019, in molti hanno lamentato due problematiche: grande difficoltà nel reperimento dei ticket di accesso agli eventi, accavallamento degli stessi. Nel momento in cui non ci saranno eventi “liberi” all’aperto, non ci sarà il classico “piano B” di ripiego se i biglietti dell’evento del “Piano A” non fossero più disponibili. I frequentatori abituali dell’evento sanno che è necessario preparare un programma delle cose da fare e avere sempre alternative alle prime scelte perchè i numeri sono così alti che è facile restare fuori da qualche evento e dover ripiegare su una seconda o addirittura una terza scelta. E in alcuni casi, le file per i ticket non sono nemmeno le stesse…
  3. Musica, Palco, Sfilate. Non è chiaro se gli eventi del palco ci saranno o meno. E questo è un elemento fondamentale perchè NESSUN EVENTO ITALIANO ha un palco pieno di eventi di alto profilo come il Lucca Comics. Dal Cartoon Cover Contest ai concerti con gli artisti originali, dalle interviste di Radio Animati alle sfilate Cosplay (che è già stato detto che saranno spostate). L’assenza del Palco sarebbe un grandissimo vuoto nel cuore degli eventi.
    Fare una fiera con stand di editori e incontri con eventuali artisti è quello che fanno il 90% delle fiere. La grandezza di Lucca Comics sono gli eventi del Palco, le sfilate sulle mura, il contatto con la città in spazi urbani che solo qui avviene (tutte le altre fiere di rilievo si svolgono in strutture per eventi). Avrebbe senso un evento senza questi elementi?
  4. Accesso agli stand. Ufficialmente negli spazi chiusi e dove non è possibile garantire la distanza di sicurezza, è obbligatoria la mascherina. Quindi significa che negli stand sarà obbligatorio indossarla, dovranno farlo gli utenti, gli standisti, gli artisti. Dovrà essere garantito un numero massimo di accessi ad ogni singolo padiglione, aumentando ancora di più le già lunghe attese di accesso nei giorni “caldi” come per esempio il venerdi e sabato ai vari spazi di Piazza Napoleone, Bonelli, Panini, ecc…

Quindi alla fine la domanda nasce spontanea:  si poteva saltare questa edizione o era proprio necessario farla?

Noi stiamo valutando la nostra presenza. Avevamo in cantiere due eventi ma finchè non sarà chiara la situazione, non ci sbilanceremo.

________
LEGGI IL COMUNICATO UFFICIALE: https://www.luccacomicsandgames.com/it/lcg/news/lucca-cambia-e-si-fa-in-quattro/

Lucca Comics 2020 si farà, ma a che condizioni?

| News |
Scritto da
-