I 40 anni di Lady Oscar al Romics 2019

I 40 anni di Lady Oscar al Romics 2019

Il 10 ottobre 1979, alle ore 19, sulla rete giapponese NTV (Nippon Television) va in onda la prima puntata assoluta di “Versailles no bara/ Le rose di Versailles”.

L’anime tratto dal celebre manga di Riyoko Ikeda Le rose di Versailles, meglio noto al pubblico europeo come Lady Oscar compie 40 anni dalla sua prima trasmissione su Nippon Television (in Italia arriverà il primo marzo 1982). La storia di Oscar Francoise de Jarjays è ambientata in Francia nel periodo a cavallo della rivoluzione francese e raconta la vita di tanti personaggi dell’epoca realmente esistiti come la regina Maria Antonietta, Madame Du Barry, la contessa di Polignac, Hans Axel von Fersen, mischiata a quelli di personaggi di fantasia come appunto Oscar.

Il flop in patria

La celebrità del manga da cui è tratto l’anime è sicuramente uno dei fattori che hanno influito nell’insuccesso (iniziale) della trasposizione televisiva. Versailles no bara era stato un fenomeno incredibile sotto tutti i punti di vista. Riyoko Ikeda relizzò questo manga cono grandi sacrifici realizzando una quantità enorme di tavole annue (si parla di circa 2000) che consegnava settimanalmente. L’autrice ha concesso i diritti televisivi alla Tokyo Movie Shinsha (TMS) solo 7 anni dopo, perdendo così molti fan dato che il fenomeno si era sgonfiato nel tempo.
Un secondo fattore fu la scelta iniziale della regia di Tadao Nagahama che non aveva compreso bene di cosa di parlava e non centrò bene il bersagno narrativo. Fu solo grazie al successivo inserimento dei toni drammatici e pieni di suspance ad opera di Osamu Dezaki, che la serie si avvicinò al manga. Il problema fu però che il pubblico si stancò prima del cambio di rotta e quindi lo share diminui drasticamente.
Furono le repliche degli anni 80 che incredibilmente risollevarono le sorti rendendo Berubara (contrazione del titolo) un successo così come lo fu in Europa (che invece fu travolgente dal primo momento).

La festa per i 40 anni di Lady Oscar al Romics sabato 5 Ottobre 2019

Per celebrare questo anniversario, Alessandro Falciatore di AnimeClick insieme a Paola Eleonora Trani (Impersonator da 22 anni  di Oscar F. de Jarjayes, in coppia con il marito Salvatore G.Arrabito  forma il duo cosplay Les OscAndr Èquipe  dedicato ad Oscar e André e a cui si deve la presenza degli ospiti) ha realizzato un evento che vede sul palco:
Clara Serina – Interprete della sigla Italiana
Cinzia De Carolis – Doppiatrice di Oscar F. de Jarjayes
Massimo Rossi – Doppiatore di Andrè
Luciano Roffi – Doppiatore del Conte Hans Axel von Fersen
Yasko Fujii – soprano Giapponese nota in tutto il mondo, sì è esibita più volte anche con Riyoko Ikeda in opere liriche dove entrambe cantano
Sergio Algozzino – Disegnatore, YouTuber
Maurizio Maui Nataloni – Blogger di Vite da Peter Pan, autore di conferenze a tema da oltre 10 anni, esperto di animazione e sigle tv degli anni 80

40 anni Lady Oscar | Romics | Maurizio Maui Natalonihttps://www.romics.it/it/content/lady-oscar-la-rosa-di-versailles-40-anni-sugli-schermi-di-tutto-il-mondo

I 40 anni di Lady Oscar al Romics 2019

Scritto da
-