[vc_row][vc_column width=”1/1″][vc_column_text]Evangelion in mostra a Lucca Comics and Games 2015!
Durante la recente convention lucchese, nella villa Guinigi è stata allestita la mostra su Neon Genesis Evangelion promossa dall’associazione Nipponbashi e che è a tutti gli effetti la prima mostra ufficiale sull’anime ideato da Hideaki Anno che tanto successo ha avuto nonostante i tanti fan contrariati da un finale poco chiaro che nonostante i due film post saga (Death and Rebirth e The End of Evangelino), non è mai arrivato ad un punto decisivo che chiarisse per bene le idee narrative affrontate lungo i vari episodi prodotti dalla Gainax.
Lo stesso manga ha avuto una vita abbastanza travagliata e infatti solo di recente sono usciti gli ultimi due numeri conclusivi e iniziata in Italia nel lontano 1997 (ben 18 anni fa).
Ad ogni modo, Evengelion è sicuramente un fenomeno che in Giappone (e in Italia) ha generato tanti fan (e tantissimo merchandising) e questa bella mostra allestita a Lucca è davvero ben fatta e permette di guardare da vicino i settei, gli schizzi preparatori e una riproduzione della lancia di Longino.
Il percorso artistico è composto da 107 opere che però, per quanto autorizzate direttamente dal Giappone, sono copie (ufficiali) a cui si aggiungono (almeno questo) 5 “cell” originali.
Ovviamente, come per tutte le mostre, esiste anche un catalogo ufficiale realizzato in terra nipponica e presente nell’aera merchandising insieme ad altri oggettini per gli amanti del genere.
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]