Batman v Superman

[vc_row][vc_column width=”1/1″][vc_column_text]La Warner ha di recente rilasciato il trailer del prossimo blockbuster dedicato ai supereroi e nello specifico ai due che hanno forse avuto il più alto numero di trasposizioni cinematografiche e televisive: Superman e Batman.
Nel trailer  di questo “improbabile” scontro, i due personaggi della scuderia DC Comics (antagonista della Marvel da sempre) vediamo un Superman accusato di essere una minaccia per il genere umano e un Batman che libera la sua rabbia interiore attraverso pesanti scontri fisici e macchinari tecnologici un pò alla Iron Man (non a caso anche Bruce Wayne è un miliardario come Tony Stark).
In questa anteprima del film che uscirà nel 2016 intitolato “Batman v Superman, dawn of justice”, i due protagonisti sembrano essere in lotta tra loro ma dietro questo conflitto scaturito dal desiderio di Batman di combattere la possibile “minaccia” di Superman che viene visto come una divinità e temuto dalla popolazione, c’è qualcosa di più grande e spaventoso che mette a rischio tutta l’umanità e che inevitabilmente alla fine unirà le forze dei due eroi che giocoforza, rimetterà in luce la figura di Superman rilanciando la sua figura positiva negli uomini che pima lo accusavano.
Francamente mi sembra un pò debole come punto centrale della storia. Superman è sempre stato adorato e poi improvvisamente qualcuno si sveglia dicendo che è una minaccia e tutti dicono che è così dimenticando il passato. Mah… Mi auguro che nella scenggiatura ci sia qualche valido elemento scatenante che possa proiettare lo spettatore nella mente dei cittadini di Metropolis in modo da comprendere tali motivazioni. Ad ogni modo, va considerato un particolare: il titolo del film è volutamente “Batman v Superman” e non “Batman vs Superman” a dimostrazione che il film non è incentrato solo sullo scontro tra i due paladini. Quindi è chiaro che ci sarà molto di più e che non dobbiamo aspettarci un film in cui per due ore si prendono a mazzate. O almeno non tra di loro…
Alla regia ci sarà Zack Snyder quindi tutti quelli che hanno amato il Batman di Christopher Nolan dovranno andare preparati ad una visione di un personaggio che potrebbe essere “dipinto” in maniera diversa. E La presenza di Ben Affleck invece di Christian Bale a qualcuno ha fatto storcere il naso. Ma è presto per fasciarsi la testa. Nel promo si vede molta azione e cgi come ormai in tutti i film del genere e sicuramente, anche se la storia dovesse fare un pò acqua da qualche aprte (ma non si può dire nulla finchè non lo si vede), sicuramente terrà lo spettatore incollato alla poltroncina del cinema.
Quindi l’appuntamento è per il 24 Marzo 2016 con questo nuovo capitolo delle gesta di Superman (il film nasce come sequel del primo “Superman Man of Stel”).
Piccola nota: nel trailer si intravede Wonder Woman. Il film è l’occasione per introdurre il personaggio che sarà protagonista di un film che sembra uscirà al cinema nel 2017.


Personalmente io non amo gli scontri tra eroi perchè mi sembrano sempre delle forzature. Poi parliamoci chiaro… E’ Superman. Un alieno dotato di poteri incredibili. Batman è un uomo che per quanto forte e agile, per quanto pieno di gingilli tecnologici, resta un uomo. Lo scontro parte impari alla base. Ma gli scontri piacciono, specie tra gli eroi. E cosa c’è di meglio di una bella “scazzottata” tra due personaggi della stessa casa editrice?
Ma Superman è stato oggetto di altri scontri nella sua vita editoriale, tutti poi conclusisi con il clasico “vogliamoci bene” ma che hanno magari il merito di avvicinare il lettore occasionale incuriosito dalla “epicità” dello scontro.
Non che Batman non abbia avuto scontri con altri eroi, sia chiaro, ma di certo Superman ha quel fascino che attira le masse (per quanto io non lo ami affatto…) e che ha dato vita a tanti “crossover” sia con personaggi della stessa casa editrice che con altri presi a prestito o dalla Marvel, o dal cinema o addirittura dal mondo reale.
E infatti, rifacendomi al concetto di epicità dello scontro citata prima, non si può non menzionare “Sumerman contro Cassius Clay” (in alcuni paesi tradotto in Superman contro Muhammad Ali). Albo che oggi è di difficile reperimento e di indubbio valore storico. Ma come ho detto, non è il solo scontro che il “figlio di Krypton” ha dovuto affrontare: Superman vs Spiderman (annunciato come “la battaglia del secolo”), Superman contro Wonder Woman, Superman contro Thor, Superman contro gli X-Men… conto Alien… Terminator… Predator… Dracula…
Insomma… Sto povero Superman lo hanno fatto scontrare con chiunque a dimostrazione che Bob Kane quando ebbe l’illuminazione per la nascita del suo personaggio, senza saperlo, aveva creato una icona indistruttibile.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Batman v Superman

Scritto da
-